Ultima modifica: 25 novembre 2017
Istituto Comprensivo "Donatello" > News > Iscrizioni alunni 2018/19, lunedì la circolare

Iscrizioni alunni 2018/19, lunedì la circolare

Si è tenuto venersì scorso presso il Miur l’incontro di informativa sulla circolare “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19” la cui emanazione è prevista per Lunedì 13 Novembre. La circolare riguarda le iscrizioni:

• alle sezioni di scuola dell’infanzia

• al 1° anno per tutti gli altri ordini e gradi di scuola

• al 1° anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale

• al terzo anno dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali

• ai percorsi di specializzazione per enotecnico

ricordando espressamente che all’iscrizione alle classi successive e quelle degli alunni ripetenti provvedono d’ufficio le singole istituzioni scolastiche.

Scadenze: le domande possono essere presentate dal 16 Gennaio 2018 al 6 Febbraio 2018, ad eccezione di quelle relative all’iscrizione ai corsi di istruzione per adulti (CPIA), su cui verrà successivamente emanata una specifica nota.

Le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia avvengono utilizzando un modello cartaceo, mentre per le prime classi degli altri gradi di scuola si utilizza la modalità on-line (esclusa invece per altri casi indicati puntualmente dalla circolare).

A tal fine si precisa che la “finestra” di presentazione delle domande sarà aperta dalle ore 6 del 16 gennaio e chiusa alle ore 20 del 6 febbraio (dal 9 gennaio sarà possibile attuare la procedura di registrazione al sistema per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni).

Le scuole sono tenute a offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, ogni scuola predispone il proprio modello di iscrizione, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI.

Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, su cui la circolare si sofferma ampiamente, nel corso dell’informativa l’Amministrazione ha reso noto che a breve vi sarà un incontro col Garante della Privacy.

La circolare fa anche espresso riferimento agli adempimenti vaccinali di cui al DL 7.6.2017 n. 73 convertito dalla legge 31.7.2017 n. 119.

Ricorda inoltre il carattere assolutamente volontario di contributi economici richiesti alle famiglie, ferma restando invece l’obbligatorietà del pagamento delle tasse scolastiche.

Per quanto riguarda l’eventuale eccedenza di iscrizioni, la circolare richiama l’obbligo di rendere pubblici i criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande, deliberati dal Consiglio di Istituto, fornendo al riguardo una serie di indicazioni e raccomandazioni.

L’Amministrazione ha evidenziato nel corso dell’informativa i punti della circolare riconducibili a quanto prevedono i Decreti Legislativi emanati in attuazione delle deleghe previste dalla L. 107/2015, anzitutto per quanto riguarda gli istituti professionali. Il d.lvo 61/2017 prevede infatti l’emanazione di un Regolamento che definirà i profili di uscita degli indirizzi di studio e i relativi risultati attesi di apprendimento. Tale Regolamento, che dovrà essere concertato con la Conferenza Stato Regioni, è fondamentale per l’orientamento e la programmazione dell’offerta formativa delle Regioni e delle Province, nonché degli stessi istituti interessati.

In attesa del Regolamento, il Miur ritiene che per favorire l’orientamento, relativamente alla definizione dei profili in uscita vengano portate a conoscenza delle scuole le risultanze del lavoro di una Commissione Tecnica già insediata (in attesa del passaggio formale in Conferenza Stato Regioni).

La scelta dell’Amministrazione è stata di aprire anche agli indirizzi di nuova attivazione.

Altre novità indotte dai decreti attuativi della 107 riguardano, per la primaria e la secondaria di I grado, i casi in cui i genitori intendono avvalersi dell’istruzione parentale e quelli di frequenza in scuole non rientranti nel sistema paritario.

Un paragrafo è dedicato alle iscrizioni alle classi prime dei percorsi sperimentali di durata quadriennale di cui al DM 3.8.2017 n. 567, percorsi per la cui attivazione sperimentale scade lunedì 13 novembre il termine per le proposte di candidatura. La circolare ricorda che le scuole paritarie che si candidano dovranno richiedere, entro il 31 marzo 2018, il riconoscimento della parità anche per i corsi sperimentali.

Non appena saremo in possesso del testo ufficiale della CM provvederemo alla sua trasmissione.