Ultima modifica: 13 febbraio 2023
Istituto Comprensivo "Donatello" > Attività di Recupero

Attività di Recupero

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Sono previste attività di recupero in itinere per colmare le carenze disciplinari:

Circolare 118_Sportelli di recupero scuola secondaria di primo grado

 

 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Sono previste attività di recupero in itinere per colmare le carenze disciplinari:

Come parte integrante del Piano estate (fase III ai sensi della nota ministeriale n. 643 del 27 aprile 2021), finalizzato al recupero della socialità e degli apprendimenti, gli Organi Collegiali hanno approvato (delibera del Collegio docenti del 15 giugno 2021 e delibera n. 150 della seduta del 6 luglio 2021 del Consiglio di Istituto) l’attivazione di corsi di recupero per gli alunni i cui livelli di apprendimento sono risultati incompleti o parziali nello scrutinio finale dell’a.s. 2020/2021.

Le attività avranno luogo nella settimana 6-10 settembre 2021 per tre ore (9:00-12:00) concentrandosi su attività laboratoriali (finanziate con il D.L. 41/2021, art. 31, comma 6), di tipo motivazionale,  incentrate sulle discipline di italiano e matematica (primaria) e matematica e inglese (secondaria).

Le famiglie degli alunni coinvolti saranno contattati dalla segreteria per la documentazione da presentare (autorizzazione).

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

A partire dal mese di febbraio 2021 nelle prime due settimane del mese, a discrezione del Consiglio di Classe,  l’attività didattica curricolare verrà finalizzata al recupero delle insufficienze del primo quadrimestre e alla didattica per competenze tramite la costituzione di gruppi funzionali o fasce di recupero/consolidamento e potenziamento: le attività antimeridiane saranno organizzate con attività di recupero per competenze e compiti di realtà.

Saranno attivati sportelli di recupero in orario extracurricolare (pomeridiano), destinati agli alunni con insufficienze gravi, segnalati dai docenti, per un recupero focalizzato sulle lacune disciplinari.

Le varie fasi di tale attività, svolta nella modalità prescelta dai docenti secondo le indicazioni dei rispettivi Dipartimenti, vanno registrate sul Registro, indicando gli argomenti o le attività svolti.

SCUOLA PRIMARIA

Tempi

FINE PRIMO QUADRIMESTRE (febbraio 2021)

TUTTE LE CLASSI Al massimo 2 settimane curricolari (1-12 febbraio 2021) secondo la scelta discrezionale del Consiglio di Classe

  • PAUSA DIDATTICA: attività per competenze trasversali verbalizzata nel RE

 

SCUOLA SECONDARIA

Composizione dei gruppi di alunni destinatari dei corsi extracurricolari Gruppi di livello omogeneo per classi parallele, minimo 5 alunni e massimo 15 alunni.

Eventuali deroghe in eccesso sono concordate con i docenti incaricati.

Discipline o aree disciplinari che necessitano di intervento Le discipline sono scelte in base a:

·       materie oggetto della prova Invalsi

·       disponibilità di risorse economiche e umane

·       difficoltà evidenziate dagli studenti

Individuazione dei docenti DOCENTI INTERNI:

·       tra quelli disponibili

·       in caso di numero in eccesso, secondo graduatoria di istituto

·       possibilmente, non sui propri alunni

 

In subordine:

DOCENTI ESTERNI:

·       Supplenti che hanno prestato servizio nella scuola

·       Docenti scelti dalle graduatorie d’istituto per le supplenze

·       Docenti che hanno dato la messa a disposizione

Tipo di intervento di recupero Corsi di recupero/sportello di recupero
Durata dei corsi Si valuterà in relazione alle risorse disponibili e secondo un adeguato rapporto numero alunni (non inferiore a 5)/numero ore
Comunicazione alle famiglie Comunicazione scritta individuale alle famiglie.

La scuola comunica per iscritto le decisioni assunte dal Consiglio di Classe, indicando le specifiche carenze rilevate. Contestualmente si comunicano gli interventi didattici finalizzati al recupero, le modalità e i tempi delle verifiche. Se i genitori o i responsabili genitoriali non ritengono di avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola, devono comunicarlo per iscritto, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle suddette verifiche.

Autorizzazione frequenza corsi di recupero

Preparazione delle prove di verifica Prove preparate dal docente della disciplina, secondo le modalità ritenute più idonee
Tempi

FINE PRIMO QUADRIMESTRE (febbraio 2021)

TUTTE LE CLASSI Al massimo 2 settimane curricolari (1-12 febbraio 2021) secondo la scelta discrezionale del Consiglio di Classe

PAUSA DIDATTICA: attività per competenze trasversali verbalizzata nel RE

 

2 settimane di sportello didattico extracurricolare (8-19 febbraio 2021)

per alunni che non hanno recuperato PAI  e con insufficienze nel I quadrimestre

·       Registro dell’attività di recupero

·       20h per discipline Invalsi

·       disponibilità dei docenti interni

 

1 settimana di verifica (22-26 febbraio 2021) : 

ciascun docente individuerà la modalità di verifica per gli alunni che hanno registrato l’insufficienza nella propria disciplina e registrerà con un voto unico (primo voto del secondo quadrimestre che farà media con le successive verifiche intermedie) la valutazione sommativa del percorso di recupero, unitamente ad un giudizio circostanziato che evidenzi gli esiti rispetto alle difficoltà di partenza.

Di tale valutazione si darà necessario riscontro nel corso dello scrutinio di giugno. Si raccomanda, inoltre, di conservare con cura i compiti di recupero insieme con le altre verifiche scritte del secondo periodo valutativo.

 

METÀ SECONDO QUADRIMESTRE

(metà aprile 2021)

TUTTE LE CLASSI 1 settimana curricolare (12-16 aprile 2021)

PAUSA DIDATTICA: attività per competenze trasversali verbalizzata nel RE

 

1 settimane di sportello didattico extracurricolare (12-16 aprile 2021)

per alunni che non hanno recuperato PAI e hanno insufficienze nel primo periodo e nella prima metà del secondo (individuati tramite nota informativa)

  • Registro dell’attività di recupero
  • 10h per discipline Invalsi
  • disponibilità dei docenti interni

 




Link vai su