Ultima modifica: 12 ottobre 2022
Istituto Comprensivo "Donatello" > Formazione neo-immessi in ruolo

Formazione neo-immessi in ruolo

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Decreto-ministeriale-226-del-16-agosto-2022-Regolamentazione-nuovo-percorso-formazione-e-prova-personale-docente-ed-educativo

All_2_Decr-MI-16ago2022-226-Formaz-prova-docenti

PERCORSO DI FORMAZIONE IN INGRESSO

I docenti neo assunti sono tenuti a effettuare il periodo di formazione e di prova. La legge 107 del 2015 (“Buona Scuola”) disciplina tale periodo di formazione e di prova. Il Decreto ministeriale 850 del 27 ottobre 2015 del MIUR individua obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova, il personale docente ed educativo. In tale periodo si verifica la padronanza degli standard professionali secondo i criteri previsti dall’articolo 4 del Decreto stesso.

Gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova
Il docente in anno di prova e formazione:

  • prende visione del Regolamento d’Istituto pubblicato sul sito web della scuola;
  • presenta al Dirigente Scolastico il suo portfolio (precedentemente compilato in formato digitale tramite piattaforma INDIRE) in cui è contenuta tutta la documentazione rilevante ai fini del periodo di prova e che deve pervenire al Comitato prima del colloquio finale;
  • durata minima del servizio utile nell’ a.s. di 180 giorni, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche;
  • svolgimento delle attività formative di 50 ore;
  • colloquio finale con il Comitato, in cui il docente espone le sue attività d’insegnamento, formazione e la documentazione contenuta nel portfolio.

Il bilancio di competenze

Il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, un’autovalutazione strutturata, con l’aiuto del docente tutor nominato dal dirigente scolastico.

Il patto per lo sviluppo professionale

Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.

Fasi e durata

Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante.

Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:

  • incontro propedeutico (3 ore)
  • laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
  • momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
  • formazione on-line (20 ore).
  • incontro di restituzione (3 ore)

Al termine dell’anno di formazione (fine giugno) il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del Comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.

Link alla PIATTAFORMA INDIRE

Si raccomanda l’uso del Toolkit per prendere visione dei modelli di strumenti e dispositivi utili alla parte iniziale del percorso (es. patto formativo, bilancio di competenze, peer to peer, ecc.).

1_curriculum_formativo

2_bilancio_iniziale

3_laboratori

4_indicazioni_attività

5_Questionario peer to peer

6_Bilancio_finale_bisogni_formativi

 

COS’E’ IL PORTFOLIO DIGITALE: Il Portfolio digitale per la professionalizzazione del docente

STRUMENTI PER IL TUTOR

Vademecum Essere Tutor dei docenti neoassunti

Griglia di osservazione peer-to-peer

 

Modelli per la relazione finale sul docente assegnato:

Modello Relazione tutor

Modello Relazione tutor_2

DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA E MODULISTICA:

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2021.0030345. 04.10.2021

Elenco Progetti scuole innovative 2019_2020

Fac-simile Modulo Candidatura Docenti in anno di prova e formazione per effettuare Visite di Studio

Fac-simile Modulo Registrazione Docenti Neoassunti e Tutor

Informativa sul trattamento dei dati personali

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0039893.08-10-2021

Risposte a domande frequenti

SITO SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE

https://www.agrariosereni.edu.it/pvw/app/RMIT0059/pvw_sito.php

SITO DELL’AMBITO IV

http://www.lazio4.it/

COMUNICAZIONI RELATIVE ALL’ANNO DI PROVA

PER I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO a.s. 2021/2022

 Calendario laboratori formativi per docenti neoassunti – parte conclusiva

COMUNICAZIONI RELATIVE ALL’ANNO DI PROVA

PER I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO a.s. 2020/2021

 Periodo formazione docenti neo-assunti_Nota n.28730 del 21 settembre 2020
Riunione plenaria – Neoassunti Ambito 4 – 18 novembre 2020
Comunicazione_attivazione_percorsi_di_formazione_neoassunti_20-21
CALENDARIO_LABORATORI_DI_FORMAZIONE_NEOASSUNTI_2020
Riunione plenaria_Neoassunti_Ambito_4_12 maggio 2021_ore_17
 

COMUNICAZIONI RELATIVE ALL’ANNO DI PROVA

PER I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO a.s. 2019/2020

Nota MIUR 39533 del 4-9-2019_Attività formativi docenti neo-immessi in ruolo
Nota USR Lazio 33834.25-09-2019_ Attività formative
Nota USR Lazio 1271.18-10-2019_ Scuole Polo
Nota MIUR 49062 del 28-11-2019_Priorità formative
Nota USR Lazio 41190.04-12-201_ Organizzazione percorsi formativi
ELENCO SCUOLE ACCOGLIENTI per VISITE DI STUDIO 2019_20
Docenti Neoassunti Ammessi alle Visite di Studio a.s. 19-20
Docenti Neoassunti scorrimento per sostituzioni Visite a.s. 19-20
Nota MI 7304_Formazione online_27-3-2020
Nota USR_adempimenti finali_11504.08-05-2020
 

FORMAZIONE PER I DOCENTI TUTOR

NOMINA dei TUTOR a.s. 2019_2020
Piano formativo docenti tutor 2019-2020
 

COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE

Avvio Laboratori Formativi docenti in anno di prova anno scolastico 2019-20
Apertura dell’ambiente on-line INDIRE
Allegato1_Attivazione corsi online Neoassunti Ambito 4 – G Suite
Allegato 2_Regolamento G-Suite
Sospensione corsi online Neoassunti Ambito 4
Riattivazione_Laboratori_online_Neoassunti_Ambito_4
Orari_e_date_corsi_Formazione
Laboratori online Neoassunti Ambito 4 – Rimodulazione
Rimodulazione__Laboratori_Neoassunti
Convocazione plenaria_Docenti_Neoimmessi e Tutor  5 maggio 2020
ESITI CUSTOMER SATISFACTION_Formazione Ambito 4



Link vai su