VALUTAZIONE del Primo ciclo
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA dell’INFANZIA |
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA |
Dal corrente anno scolastico i giudizi descrittivi, correlati ad obiettivi disciplinari, sostituiscono i voti numerici nella valutazione intermedia e finale della scuola primaria. È quanto prevede l’Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, che attua quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017 e dal decreto legge 22/2020, art. 1 comma 2-bis. La recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per gli obiettivi riferiti alle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Un cambiamento che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno, finalizzato ai traguardi per competenze cui la Scuola tende. Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione. |
Presentazione alle famiglie della valutazione delle prove formative registrate sul RE |
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
*******************************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Si rendono note le Ordinanze Ministeriali relative alla Valutazione per l’a.s. 2019/2020 e all’Esame conclusivo del Primo ciclo:
OM 9 del 16-05-2020_Esame primo ciclo |
OM 11 del 16-05-2020_Valutazione as. 2019_2020 |
Per il vigente anno scolastico 2019-2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe.
In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto e della sua presentazione ed attribuisce il voto finale secondo le modalità e i criteri di seguito specificati. Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.
Si pubblicano le griglie di valutazione della Didattica a Distanza, elaborate e deliberate pro tempore nelle sedute del Collegio Docenti del 15 maggio e del 3 giugno 2020:
Griglia di Valutazione per la DaD Scuola Primaria_integrazione del PTOF |
Griglia di Valutazione per la DaD Scuola Secondaria_integrazione del PTOF |
|
|
Per l’attribuzione della Lode verranno considerati i seguenti criteri:
La Lode verrà attribuita con delibera all’unanimità del Consiglio di Classe. |