RAV-PTOF-PdM-RS
Si pubblicano i documenti fondamentali dell’autovalutazione, della progettazione triennale e dell’impegno migliorativo per il corrente anno scolastico.
Per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa, in modo da valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione, sulla base dei protocolli di valutazione e delle scadenze temporali: ne deriva l’elaborazione di un rapporto di autovalutazione (R.A.V.) e la formulazione di un piano di miglioramento (P.D.M.) a partire dagli obiettivi e traguardi a medio e lungo periodo, parte integrante del Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), che raccoglie ogni espressione progettuale e di sviluppo dell’identità dell’istituto.
A conclusione del triennio, l’istituzione scolastica presenta le risultanze della Rendicontazione sociale (R.S.) con l’analisi dei progressi conseguiti e delle linee di sviluppo futuri.