CURRICOLO VERTICALE
Che cos’è il curricolo verticale? |
Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento specifici per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza.
Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, redatte dal Ministero dell’Istruzione nel 2012, nell’ambito del Piano dell’Offerta formativa è stato progettato il Curricolo d’Istituto, «individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative e le strategie più efficaci, con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla loro possibile integrazione in aree». Per ciascuna disciplina sono stati indicati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che rappresentando «riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo». Gli obiettivi di apprendimento individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili per il raggiungimento delle specifiche Il curricolo d’Istituto si articola in sintesi attraverso:
|
Cosa sono le competenze?Piccoli-equivoci-sulle-competenze: intervista a Anna Maria Aiello (Invalsi) |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
SCUOLA PRIMARIA (aggiornati a novembre 2021) |
SCUOLA SECONDARIA |