DIDATTICA DIGITALE A DISTANZA
Anno scolastico 2021/2022
|
Nota Regione Lazio 317337 del 30 marzo 2022
Con il termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022), gli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS-CoV-2 possono seguire l’attività scolastico nella modalità della Didattica Digitale Integrata.
Per fruire della DDI occorrono:
- 1. esplicita richiesta della famiglia
- 2. specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità con la partecipazione alla DDI
La DDI non è prevista per alunni contatti di positivi.
Eventuali casi specifici e certificati (fragilità da immunodepressione o degenza oltre le due settimane) saranno valutate, dietro richiesta delle famiglie, e autorizzate dalla Dirigenza.
|
Delibera del Consiglio di istituto n. 11 del 27 gennaio 2022 |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
Quarantena dell’intero gruppo sezione (10 giorni):
· a seconda dell’età dei bambini l’invio delle attività potrà avvenire giornalmente, a giorni alterni o due volte a settimana.
· Attivazione della L.E.A.D. (Legami Educativi A Distanza) con incontri telematici calendarizzati, tramite Meet, per coltivare e mantenere i legami affettivo-relazionali con l’intero gruppo classe o in piccoli gruppi, tenendo conto dei ridotti tempi di attenzione dei bambini, e soprattutto, della necessaria presenza e disponibilità dei genitori.
Quarantena del singolo alunno positivo o alunno in isolamento cautelativo per contatto diretto con positivo convivente (nucleo familiare stretto):
· attività relative agli argomenti trattati dal gruppo sezione presente a scuola.
Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, il personale scolastico concorderà con la famiglia modalità e strategie per attività didattiche coerenti con gli obiettivi programmati nei PEI. Inoltre, si cercherà il più possibile di mantenere il legame affettivo-relazionale attraverso attività che coinvolgano un piccolo gruppo di compagni (che si alterneranno di volta in volta).
In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I. |
SCUOLA PRIMARIA |
Per gli alunni della Scuola Primaria si attiverà la D.D.I. SINCRONA nei seguenti casi:
1. Alunno positivo, documentato con referto;
2. Alunno contatto diretto con caso positivo convivente (nucleo familiare stretto), documentato con referto del familiare o certificato di isolamento redatto dal pediatra o dal medico di fiducia;
3. Alunno appartenente a classe in sorveglianza con testing, il cui genitore decida di non sottoporre il proprio figlio al T0. In questo caso la D.D.I. potrà essere attivata fino al T10 e dovrà essere autodichiarata dal genitore la volontà di porre il figlio in quarantena;
4. Alunno in stato di lunga degenza a casa per particolari stati di salute, che vadano dalle due settimane di assenza. In questo caso si dovrà produrre certificato medico che attesti la data di inizio e di fine convalescenza;
5. Alunno fragile: la certificazione medica dovrà essere inviata alla segreteria didattica e indicare la specifica fragilità dello stato di salute (senza indicare la prognosi), minacciato dal contagio da Covid-19. La certificazione sarà, quindi, inviata e confermata dal SISP della ASL RM2.
Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, i docenti di sostegno in accordo con le famiglie potranno prevedere degli incontri individualizzati di attività sincrona, da considerarsi, in ogni caso, all’interno delle 15 h settimanale (10 h per le classi prime primaria) previste di DDI/DAD.
In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I. sincrona: il docente supplente fornirà materiale o attività di approfondimento tramite Registro elettronico (DDI asincrona). |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Per gli alunni della Scuola Primaria si attiverà la D.D.I. SINCRONA nei seguenti casi:
1. Alunno positivo, documentato con referto;
2. Alunno contatto diretto con caso positivo convivente (nucleo familiare stretto), documentato con referto del familiare o certificato di isolamento redatto dal pediatra o dal medico di fiducia;
3. Alunno in stato di lunga degenza a casa per particolari stati di salute, che vadano dalle due settimane di assenza. In questo caso si dovrà produrre certificato medico che attesti la data di inizio e di fine convalescenza;
4. Alunno fragile: la certificazione medica dovrà essere inviata alla segreteria didattica e indicare la specifica fragilità dello stato di salute (senza indicare la prognosi), minacciato dal contagio da Covid-19. La certificazione sarà, quindi, inviata e confermata dal SISP della ASL RM2.
Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, i docenti di sostegno in accordo con le famiglie potranno prevedere degli incontri individualizzati di attività sincrona, da considerarsi, in ogni caso, all’interno delle 15 h settimanale (10 h per le classi prime) previste di DDI/DAD.
In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I. sincrona: il docente supplente fornirà materiale o attività di approfondimento tramite Registro elettronico (D.D.I. ASINCRONA).
|
|
Anno scolastico 2020/2021
|
|
DOCENTE ASSENTE PER MALATTIA
|
DOCENTE IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO O SORVEGLIANZA ATTIVA
|
DOCENTI IN SERVIZIO
|
CLASSE PRESENTE |
Il docente non svolge lezione.
La classe ha lezione con docenti supplenti |
La classe ha lezione con docenti supplenti |
Lezione ordinaria |
CLASSE IN QUARANTENA DISPOSTA DALLA ASL |
Il docente non svolge lezione.
La classe ha lezione in modalità asincrona con docenti supplenti |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona |
Se i docenti non sono impegnati con le classi in presenza (sostituzioni), svolgono la DDI nelle classi in cui sono titolari. |
CLASSE IN DIDATTICA A DISTANZA
(classi seconde e terze della scuola secondaria, se disposto nell’ambito della ZONA ROSSA da Ordinanza del Ministero della Salute)
|
Il docente non svolge lezione.
La classe ha lezione in modalità asincrona con docenti supplenti |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona |
ALUNNO FRAGILE |
Il docente non svolge lezione.
Lezione in modalità asincrona con docenti supplenti |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona, come da O.M. 134/2020 |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona, come da O.M. 134/2020 |
ALUNNO POSITIVO |
Il docente non svolge lezione.
Lezione in modalità asincrona con docenti supplenti |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona |
Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona
|
ALUNNO ASSENTE PER ALTRI MOTIVI DI SALUTE |
|
|
I docenti inviano lezioni in modalità asincrona e assegnano compiti su Google Classroom
|
|
ATTIVITA’ SINCRONE:
Interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo degli studenti: lezioni in diretta; svolgimento di elaborati digitali, risposta a test con monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante.
[Fonte: Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, siglato tra MI e OO.SS., del 24 ottobre 2020]
|
ATTIVITA’ ASINCRONE:
Assenza di interazione in tempo reale tra insegnanti e gruppo di studenti: approfondimento individuale con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dal docente; esercitazioni, produzione di relazioni in forma scritta/multimediale.
|
|
Anno scolastico 2019/2020
|
SCUOLA dell’INFANZIA
PADLET della Scuola dell’Infanzia: link comunicato dalle insegnanti |
SCUOLA PRIMARIA
|
1 A PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
1 B PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
1 C PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
1 D PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
2 A PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
2 B PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
2 C PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
3 A PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
3 B PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
3 C PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
3 D PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
4 A PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
4 B PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
4 C PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
Attività su Google Classroom |
4 D PRIMARIA |
Attività su Padlet |
5 A PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
5 B PRIMARIA |
Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante |
5 C PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
5 D PRIMARIA |
Attività su Google Classroom |
SCUOLA SECONDARIA
|
1 A SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
2 A SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
3 A SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
1 B SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
2 B SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
3 B SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
1 C SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
2 C SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
3 C SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
1 D SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
2 D SECONDARIA |
Attività su Edmodo
Attività su Google Classroom |
3 D SECONDARIA |
Attività su Edmodo
Attività su Google Classroom |
1 E SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
2 E SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
3 E SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
1 F SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
3 F SECONDARIA |
Attività su Google Classroom
Attività su Edmodo |
3 I SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
1 G SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
2 G SECONDARIA |
Attività su Google Classroom |
3 G SECONDARIA |
Attività su Edmodo |
Autorizzazione dei genitori per l’utilizzo di piattaforme digitali:
Autorizzazione per l’utilizzo delle piattaforme digitali
Modello Autorizzazione e informativa privacy per genitori_G Suite_f_E
Per suggerimenti di piattaforme, app e connessioni gratuite vedi: Solidarietà digitale
Per idee e suggerimenti di didattica a distanza vedi IDEE