Ultima modifica: 13 marzo 2020
Istituto Comprensivo "Donatello" > News > Attivazione delle piattaforme “Impari” e “Collabora” collegate al Registro elettronico

Si informano i docenti e le famiglie che sono state attivate come estensioni, all’interno del Registro elettronico, due ulteriori possibilità di condivisione di lezioni e materiali didattici, rispondenti alla necessità di una didattica a distanza funzionale al periodo di sospensione delle lezioni.

Le due piattaforme sono accessibili, sia dai docenti sia dall’utenza, tramite le consuete credenziali.

GeniusBoard Impari

è riconoscibile all’interno del RE con l’icona in alto a destra a forma di tondino rosso con la I al centro.

E’ un ambiente di apprendimento social creato per produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti.  Consente di creare differenti tipologie di contenuti didattici.

Ulteriori informazioni al link: http://axiositalia.it/geniusboard-impari/

Collabora

riconoscibile come icona grigia in basso

Piattaforma di condivisione del materiale didattico: si possono creare lezioni, assegnare compiti, correggerli e interagire con gli studenti in chat. Anche il registro sarà automaticamente aggiornato.

Si invitano tutti i docenti della scuola secondaria –  anche coloro che hanno attivato piattaforme diverse dalle suddette –  a prendere visione di questi due strumenti, a sperimentarne le possibilità e a valutarne l’utilizzo, anche futuro, al di là della fase emergenziale. In una fase così fluida e nel rispetto della libertà di insegnamento dei docenti, è possibile ancora optare per qualsiasi strumento digitale che consenta di recuperare il dialogo con ogni classe, di accendere negli alunni l’interesse per le conoscenze disciplinari mediante lo sviluppo di competenze trasversali e indispensabili come quella digitale e di attivare dinamiche di didattica a distanza, comprensive di forme di valutazione.

Il prof. Danilo Colonna mette a disposizione del Collegio il tutorial per l’utilizzo di Impari: Tutorial IMPARI di AXIOS

Percorrendo la medesima strada,  la prossima attivazione della G-Suite for Education offrirà un ampio ventaglio di possibilità strumentali, rispondenti alle necessità didattiche anche della Scuola primaria che, per il momento, non utilizza il Registro Elettronico.

Ogni proposta che l’Istituto offre deve diventare un’occasione di conoscenza e apertura a forme di comunicazione sinora mai utilizzate, ma quanto mai utili nelle circostanze attuali. Ci auguriamo che dall’aridità di questo dramma possano germogliare semi di impegno, dedizione e cultura che la Scuola da sempre sa coltivare.

Prof.ssa Elena Biondi