Ritorna il progetto “Frutta e verdura nelle scuole”…
Ritorna il progetto “Frutta e verdura nelle scuole” che avevamo interrotto a causa della sospensione didattica…
Le classi già coinvolte nell’a.s. 2019/2020 riceveranno le porzioni previste articolate secondo il calendario di seguito riportato:
Calendario distribuzione mese di settembre
17 settembre 2020: MELA CLUB MODI’ – TAL QUALE – GLOBALGAP
Consumo in famiglia: PERA – TAL QUALE – IGP + GLOBALGAP
18 settembre 2020 – MELA CLUB MODI’ – TAL QUALE – GLOBALGAP
23 settembre 2020: FRULLATO DI FRUTTA FRESCA
25 settembre 2020: SUSINA – TAL QUALE – GLOBALGAP
28 settembre 2020: MELA CLUB MODI’ – TAL QUALE – GLOBALGAP
Consumo in famiglia SUSINA – TAL QUALE – GLOBALGAP
29 settembre 2020: MELA ESSICCATA – P.I.
30 settembre 2020: SUCCO DI FRUTTA – TRASFORMATO – P.I.
Da ottobre si avvierà il progetto per il nuovo a.s. coinvolgendo anche le classi prime:
Scheda Progetto a.s. 2020/2021
Titolo del progetto | Frutta e verdura nelle scuole |
Referente | Ambra Scotece |
Agenti promotori | MIUR e Ministero delle politiche agricole e forestali |
Anno scolastico | 2020/2021 |
Area progetto | Salute |
Plesso | Scuola primaria Pablo Picasso |
Destinatari | Tutte le classi della scuola primaria |
Numero delle classi coinvolte | 19 |
Numero degli alunni coinvolti | 389 |
Breve descrizione del progetto:
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Grazie al progetto comunitario ” FRUTTA NELLE SCUOLE” tutti gli alunni della scuola primaria Pablo Picasso, riceveranno frutta o verdura fresca per la merenda del mattino, per due o tre giorni a settimana. L’iniziativa è voluta ed interamente finanziata dalla Comunità Europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca. Il progetto è volto ad aumentare il consumo di frutta e verdura ed incentivare corrette abitudini alimentari e una nutrizione più consapevole ed equilibrata nei bambini. Viene stimolata la conoscenza della varietà, stagionalità, caratteristiche nutrizionali e soprattutto, la loro importanza per una dieta sana ed bilanciata. Il nostro Istituto, come molti altri Istituti Scolastici italiani, ha aderito in questo anno scolastico al programma per il secondo anno di seguito e prevede , per 33 giornate non consecutive, la fornitura di prodotti ortofrutticoli da degustare in orario scolastico, frutta di stagione come: arance, clementine, ciliegie, albicocche e ortaggi come: pomodorini , finocchi e carote.
OBIETTIVI: Incoraggiare il passaggio da un’informazione alimentare ad un’educazione alimentare . Illustrare gli aspetti nutrizionali di frutta e verdura e sottolineare l’importanza di un loro regolare consumo nella propria alimentazione. Indagare sulle proprietà degli alimenti e scegliere quelli che possono favorire la crescita e incrementare la salute dei bambini, favorendo corretti stili alimentari. Promuovere un cambiamento dei comportamenti alimentari scorretti e favorire la consapevolezza delle proprie scelte alimentari. CONTENUTI: Discussione introduttiva in classe, confronto dei diversi stili alimentari. Ai bambini e alle famiglie verrà rilasciato materiale informativo relativo al Progetto. Laboratorio del gusto e della trasformazione della frutta in succo, macedonia, ecc… Ricerca delle caratteristiche nutrizionali di vari alimenti. |
Aspetti interdisciplinari | Il progetto ha in sé una forte valenza educativa e formativa. Il progetto consente numerosi collegamenti interdisciplinari con quasi tutte le discipline scolastiche : scienze , italiano , arte , inglese, geografia, matematica. Ciascun insegnante di classe potrà sfruttare al meglio tutte le opportunità didattico/ formative che questa iniziativa offre. |
Risultati attesi | Cambiamento delle abitudini alimentari degli alunni e per quanto possibile delle famiglie. Rispetto ed attenzione per l’ambiente. |
Fasi di realizzazione del progetto | Distribuzione di frutta e/o verdura a tutti gli alunni secondo le modalità dei calendari stabiliti dal progetto. |
Modalità di verifica | Indagine fra i docenti delle classi coinvolte sia in itinere che al termine dell’anno scolastico, tramite breve questionario per rilevare il gradimento, il consumo e il conseguente cambiamento delle abitudini alimentari degli alunni a favore di un consumo maggiore di frutta e verdura a discapito di merendine. Indagine fra i genitori al termine del percorso educativo |
Roma, 08/09/2020 Referente del progetto Ins. Ambra Scotece