Percorsi formativi gratuiti sulla DDI – “Future Labs” Lazio
Si rende nota l’attivazione dei percorsi formativi dedicati alla didattica digitale integrata, correlati ai laboratori “Future Labs” del Lazio, come risposta alle esigenze formative manifestate dai docenti per poter affrontare, con strumenti adeguati e interventi strutturati, il mutato contesto di apprendimento/insegnamento conseguente all’emergenza COVID.
Ciascun corso prevede un impegno corrispondente a 30 ore di formazione a distanza (FAD comprensive di attività asincrone e sincrone). I corsi si svolgono interamente on-line e sono articolati in 3 moduli e prevedono, oltre alla fase teorica, anche una parte seminariale e una parte di applicazione pratica attraverso i workshop, in gruppi di lavoro e classi virtuali; si renderanno disponibili materiali di supporto, un forum di discussione moderato dal docente e da un tutor, cartelle e documenti condivisi. Le attività saranno costantemente monitorate. All’inizio di ogni modulo saranno resi disponibili un set di 12 video-lezioni (suddivise in moduli della durata di circa 15-20 minuti ciascuno); i documenti correlati ai contenuti delle video-lezioni e il materiale per svolgere eventuali attività pratiche collegate alle video-lezioni stesse. Durante ogni corso si potrà interagire con i docenti e con i tutor, nonché con gli altri corsisti, tramite il forum. All’interno dei 3 webinar i docenti del corso commenteranno in diretta le attività svolte e risponderanno ad eventuali domande dal vivo; successivamente i partecipanti potranno scegliere 2 o più workshop, a seconda delle proprie esigenze formative, all’interno del catalogo proposto.
I calendari dei corsi, i contatti, le modalità di iscrizione sono riportati nella brochure allegata: BROCHURE CORSI DDI – FUTURE LABS 2021
Si precisa che i corsi sono del tutto gratuiti e sono presenti sul portale Sofia del MI e sulla piattaforma Formare al Futuro del PNSD. L’iscrizione ai corsi online per i docenti di ruolo è disponibile tramite il portale SOFIA e per i docenti non di ruolo tramite la piattaforma formarealfuturo.it.