Ultima modifica: 7 aprile 2021
Istituto Comprensivo "Donatello" > Eventi > “Noi, cittadini europei”: la 2 A secondaria crea il vademecum per giovani cittadini europei

“Noi, cittadini europei”: la 2 A secondaria crea il vademecum per giovani cittadini europei

Si presenta il prodotto finale dell’Unità di Apprendimento svolta nel primo quadrimestre dalla classe 2 A della Scuola Secondaria di I grado: si tratta di un “Vademecum per un giovane cittadino europeo“, tradotto in italiano, inglese e francese.

 NOI CITTADINI EUROPEI

 

I ragazzi  hanno mostrato particolare interesse ed impegno per questa proposta didattica, che ha espresso in un unico prodotto tutti i lavori elaborati dai singoli gruppi in cui la classe è stata divisa. Per portare a termine questo complesso compito è stata eletta dai ragazzi una Commissione, composta da  sette alunni, che hanno lavorato riunendosi online e realizzando una presentazione in Adobe Spark. E’ stato un lavoro che ha richiesto tempo e dedizione. I ragazzi hanno dimostrato creatività, tenacia, umiltà e disponibilità nel rivedere il loro prodotto più volte, in base alle segnalazioni degli insegnanti. Il lavoro di gruppo nelle due fasi ha favorito notevolmente l’inclusione, evidenziando da parte di alcuni ragazzi una lodevole disponibilità ad aiutare i compagni che presentavano problemi. Inoltre, in un momento storico di distanziamento, i ragazzi hanno saputo organizzarsi riuscendo a convivere un’attività di socializzazione  molto positiva.  




Link vai su