Ultima modifica: 22 marzo 2021
Istituto Comprensivo "Donatello" > News > Iscrizione ai corsi di formazione telematici dell’Ambito territoriale IV

Iscrizione ai corsi di formazione telematici dell’Ambito territoriale IV

La formazione costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo della professionalità non solo dei docenti ma anche di tutto il personale della scuola ai fini della più efficace espressione dei differenti ruoli professionali nella scuola dell’autonomia. Essa si pone come strumento per fornire strumenti culturali e scientifici, innovare le pratiche educativo-didattiche, sostenere la sperimentazione, migliorare il contesto organizzativo e gestionale ed attuare gli interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa.

Il MIUR, con nota prot. 49062/2019, ha attribuito alle Scuole Polo per la Formazione il compito di realizzare sul territorio le azioni formative di sistema, le cui priorità sono riportate nella nota MIUR 388 del 10/01/2020. Alla luce delle esigenze formative emerse in seguito alla consultazione degli istituti di istruzione appartenenti all’Ambito Lazio4, sono state attivate altre 6 Unità formative, da organizzare nelle prossime settimane, riservate ai docenti dell’Ambito territoriale della Regione Lazio 4, in modalità “a distanza”, perdurando la situazione emergenziale di sospensione delle attività didattiche in presenza a causa delle misure di contenimento per l’epidemia da Covid-19.

Si chiede pertanto ai docenti interessati di comunicare la propria disponibilità alla mail della Funzione Strumentale per la formazione, ins. Vania Nucciarelli (vania.nucciarelli@icdonatello.edu.it) entro le ore 17:00 del 25 marzo 2021, indicando i corsi a cui si è interessati. I corsi saranno limitati nella partecipazione a soli 30 docenti per ogni unità formativa. Qualora il numero delle iscrizioni eccedesse le disponibilità sarà garantita la frequenza sulla base di un’equa ripartizione tra gli istituti di ambito che ne hanno fatto richiesta.

Si fornisce l’elenco dei corsi a cui è possibile iscriversi: Unità Formative Ambito 4