Ultima modifica: 24 febbraio 2022
Istituto Comprensivo "Donatello" > News > Iniziativa formativa “Ripensare la valutazione nella scuola primaria”

Iniziativa formativa “Ripensare la valutazione nella scuola primaria”

Si rende nota l’iniziativa formativa sul tema della Valutazione nella Scuola primaria che si terrà venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

Relatori: Alessandra Rucci e Mario Castoldi.

A più di un anno di distanza dall’emanazione dell’OM 172/20, che ha introdotto i giudizi descrittivi al posto dei voti decimali, si discuterà del mutamento del paradigma valutativo in direzione di un approccio qualitativo all’espressione del giudizio, di un’accentuazione del significato formativo della valutazione, di una curvatura verso i traguardi di competenza prescritti dalle Indicazioni nazionali del 2012. Da qui un ripensamento del processo valutativo che non chiama in causa solo la valutazione periodica e finale, ma invita a rivedere anche la valutazione in itinere e la stessa progettazione curricolare.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• espressione del giudizio di fine quadrimestre/fine anno;
  • comunicazione valutativa alle famiglie;
  • strumenti e modalità di documentazione della valutazione in itinere;
  • potenziamento della valutazione per l’apprendimento.

Per info e prenotazione: Ripensare-la-valutazione-nella-scuola-primaria-facciamo-il-punto