Ultima modifica: 12 dicembre 2022
Istituto Comprensivo "Donatello" > Eventi > “Progetto memoria” del Comune di Roma: una nostra rappresentanza ha partecipato al viaggio formativo

“Progetto Memoria” rivolto alle Scuole Secondarie di I grado

L’Amministrazione Capitolina ha offerto in questi giorni alle Scuole Secondarie di primo grado il “Progetto Memoria”, un percorso formativo gratuito di conoscenza, educazione alla storia e alla cittadina attiva, allo scopo di maturare la memoria di quel che è accaduto nel “secolo breve” ed educare i cittadini del futuro mediante la conservazione della memoria storica e la rielaborazione della storia del Novecento.

In particolare è stato proposto un viaggio didattico e di arricchimento formativo in Italia, in luoghi significativi per gli eventi storici ivi accaduti. Il Progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni che storicamente si occupano del tema della Memoria, è stato rivolto principalmente alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado e si è declinato, sul piano didattico-metodologico, in:

• due giornate di formazione, una per i docenti accompagnatori e una per gli studenti e le studentesse partecipanti,
  • un viaggio didattico e di arricchimento formativo (di 4 giorni e 3 notti) a Sant’Anna di Stazzema (LU), Fossoli (MO), Gattatico (RE), Marzabotto (BO), luoghi significativi per la memoria storica del Novecento: Programma_del_viaggio
  • un evento conclusivo online per le scuole della città.

Anche l’Istituto Comprensivo “Donatello” ha avuto il privilegio di partecipare confermando il proprio indirizzo primario rivolto alla formazione di cittadini consapevoli.

MI: valore-della-memoria