Ultima modifica: 26 gennaio 2023

ISCRIZIONI a.s. 2023-2024

 LE ISCRIZIONI alle classi prime e alla scuola dell’infanzia SONO APERTE DAL 9 AL 30 GENNAIO 2023

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali (prima classe della Scuola primaria e prima classe della Scuola secondaria di primo gradoavvengono esclusivamente tramite un’applicazione online (ISCRIZIONI ONLINE) che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione, che si articola in registrazione, ricerca della scuola desiderata, compilazione del modulo di iscrizione e suo inoltro. Rimane ancora cartacea, invece, la domanda di iscrizione prevista per la Scuola dell’infanzia.

INDICAZIONI OPERATIVE MINISTERIALI:

Mini Guida Operativa per le iscrizioni dell’a.s. 2023-2024:_come_compilare e inoltrare la domanda 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

“Pablo PICASSO” 

VIA MILLET-  RMAA8E5011

 

 DOMANDA CARTACEA per l’ISCRIZIONE_SCUOLA_INFANZIA_2023/2024


ADEMPIMENTI VACCINALI: si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3-bis, comma 5 del decreto-legge 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017.

TRATTENIMENTO PER UN ANNO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: come deroga all’obbligo di istruzione per i bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, il trattenimento viene consentito su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale.


SCUOLA PRIMARIA 

“Pablo PICASSO” 

VIA MILLET – RMEE8E5016

ISCRIZIONI ONLINE


ISCRIZIONE BAMBINI ANTICIPATARI: si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2024. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2024, è opportuno per una scelta attenta e consapevole che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 24 ore, 27 ore, 30 ore e 40 ore.  L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno (40 ore) è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi (mensa). L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione con un minimo di 15 alunni.

EDUCAZIONE MOTORIA: la Legge 234/2021 ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, come orario aggiuntivo (2 ore) all’orario ordinamentale (24-27-30 ore + 2 ore) e come orario integrativo nel tempo pieno (40 ore).

ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021.
Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.


SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO 

“DONATELLO” 

VIA GROTTE CELONI – RMMM8E5015

ISCRIZIONI ONLINE

 


SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 30 ore, 36 elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee (mensa).


ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021.

Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Circolare 105_istruzione parentale

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE per il PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
  • Fotocopia del codice fiscale del bambino da iscrivere
  • Fotocopia del codice fiscale dei genitori del bambino da iscrivere
  • Attestazione dell’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017)
  • per i genitori che lavorano entrambi: attestazione rilasciata dal datore di lavoro
  • per le famiglie monoparentali: autocertificazione dello stato famigliare
  • per chi esercita responsabilità genitoriale esclusiva: copia della sentenza del tribunale
  • Consenso all’informativa per il trattamento dei dati personali
  • (per gli alunni con disabilità): certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
  • (per gli alunni con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento – DSA): diagnosi ai sensi della L. 170/2010.

 

SPORTELLO DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE online E’ possibile chiedere un supporto all’iscrizione, in caso di mancanza di strumentazione informatica.

La richiesta di supporto va inoltrata almeno 24 ore prima dell’appuntamento richiesto tramite posta elettronica istituzionale: rmic8e5004@istruzione.it, specificando sull’oggetto “RICHIESTA DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE“.

I genitori dovranno essere muniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) valido per l’effettuazione dell’accesso all’applicazione online.

 

CRITERI di ACCOGLIENZA in caso di iscrizioni eccedenti

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e capienza delle aule. Il Consiglio di Istituto, con delibera n. 6 del 22 dicembre 2021, ha stabilito i criteri di precedenza nel caso le domande di iscrizioni superino le capacità di accoglienza della Scuola.

Criteri-di-accoglienza-in-caso-di-iscrizioni-eccedenti

 

SCELTA dell’INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA o della MATERIA ALTERNATIVA

E’ facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: essa va espressa al momento all’atto dell’iscrizione.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni annuali, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica tra le diverse opzioni di attività alternative (attività didattiche/formative, attività di studio/di ricerca individuale assistito, non frequenza) è operata dalle famiglie dei neo-iscritti attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizione on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023.

Circolare 106_scelta materia alternativa IRC a.s. 2023_24

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano – a iscrizione avvenuta alla prima classe di un’istituzione scolastica – prima dell’inizio delle lezioni ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico entro il 30 novembre di optare per altra istituzione scolastica, la relativa motivata richiesta viene presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione.

In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione emana il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

ISCRIZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana (art. 45, D.P.R. 394/1999). I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, come i minori stranieri non accompagnati, hanno accesso agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. E’ consentito effettuare l’iscrizione on line anche se si è sprovvisti di codice fiscale: il sistema consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. La segreteria scolastica provvede a perfezionare la procedura di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Link ad ISCRIZIONE ON-LINE




Link vai su