Piano Annuale Inclusività
Il Piano annuale per l’Inclusione (PAI) deve essere redatto dalle Istituzioni scolastiche e revisionato annualmente entro il mese di giugno.
Il PAI – introdotto dalla Direttiva ministeriale sui BES del 27/12/2012 e dalla Circolare ministeriale del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative” – è un documento che fotografa lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF (D.Lgs. 66/2017), predispone il Piano per l’Inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
Il Piano per l’Inclusione ha lo scopo di:
- garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Scopo del Piano, pertanto, è di far emergere punti di forza e criticità rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, oltre agli interventi educativi e alle strategie didattiche in direzione inclusiva.
Si pubblica il Piano per l’Inclusione, approvato dagli Organi Collegiali:
Piano per l’Inclusione 2021-2022
ARCHIVIO dei P.A.I. degli anni precedenti:
PAI 2016-2017 e Integrazione PAI 2016-2017
Allegato al PAI-Protocollo per la presenza di terapisti e specialisti sanitari