Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022
La normativa definisce il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) come il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Esso si sostanzia in attività di progettazione ed esecuzione di interventi formativi nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di 1° grado, secondo il binomio educazione/istruzione. In tale ottica si configura come uno strumento flessibile, aperto, soggetto ad aggiornamenti per meglio rispondere alle richieste del sistema formativo ed organizzativo della scuola, intesa come ambiente educativo-didattico e radicato nel territorio di appartenenza.
Questo documento, infatti, si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa per favorire il successo scolastico per tutti gli alunni, partendo da un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza e del territorio. Il PTOF è formulato e approvato dal Collegio dei Docenti, seguendo l’atto di indirizzo del Dirigente scolastico. A completamento dell’iter procedurale il Consiglio di Istituto lo adotta.
Si pubblicano le linee di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’elaborazione del PTOF 2020-2021: |
e il documento per il triennio corrente (2019/2022): Atto d’indirizzo al Collegio 2019-2020 P.T.O.F. 2019-2022 (aggiornamento ottobre 2019) Linee-guida-per-la-didattica-a-distanza_integrazione PTOF |
Archivio storico:
P.O.F 2013-2014 |
ATTO DI INDIRIZZO 2015-2016 |
P.T.O.F. 2016-2019 |
P.T.O.F. 2019-2022 |